
Chi siamo
La gara di quest'anno apre un novo ciclo di esperienze, che ripercorrono la tradizione del Rally Matematico Transalpino e si ispirano alle scelte pedagogiche e didattiche di questo gruppo, proponendosi anche un rinnovamento e arricchimento per alcuni aspetti, legati al documento delle Indicazioni Ministeriali per il curricolo.
Il nostro impegno da portare nella scuola è quello di seguire percorsi formativi per docenti e studenti finalizzati ad una didattica della matematica centrata sulle attività di problem-solving. I nostri problemi devono diventare uno strumento didattico per costruire e consolidare concetti, a diversi livelli di competenza, legati ai nuclei fondanti della disciplina matematica.
Anche il percorso formativo che sarà abbinato alla gara, per i docenti, prevederà attività di riflessione su come i ragazzi spiegano il loro ragionamento, e costituirà per tutti noi un vero e proprio percorso di ricerca-azione e di analisi delle attività che ruotano intorno alla risoluzione di un problema: appropriazione, rappresentazioni, giustificazioni, ecc.
Questo spiega il perché abbiamo chiesto di iscrivere le classi alle scuole e ai docenti che intendono seguire con pienezza questo percorso. Sarà quindi questo un anno di innovazione e di miglioramento, speriamo, riguardo alla didattica della matematica. Ci auguriamo di avervi al nostro fianco per le prossime esperienze.
