Chi siamo

La gara di quest'anno apre un novo ciclo di esperienze, che ripercorrono la tradizione del Rally Matematico Transalpino e si ispirano alle scelte pedagogiche e didattiche di questo gruppo, proponendosi anche un rinnovamento e arricchimento per alcuni aspetti, legati al documento delle Indicazioni Ministeriali per il curricolo.

Il nostro impegno da portare nella scuola è quello di seguire percorsi formativi per docenti e studenti finalizzati ad una didattica della matematica centrata sulle attività di problem-solving. I nostri problemi devono diventare uno strumento didattico per costruire e consolidare concetti, a diversi livelli di competenza, legati ai nuclei fondanti della disciplina matematica.

In questo anno di transizione sperimenteremo una modalità per la gara un po' diversa:

- ci saranno due prove, una in febbraio e l'altra in aprile, come di consuetudine.- I criteri di attribuzione dei punteggi ad ogni problema seguiranno una nuova scala, in quanto i punteggi attribuiti andranno da 0 a 5 punti. Il punteggio maggiore 5 sarà attribuito a chi fornirà spiegazioni e argomentazioni più approfondite e chiare, che consentano di analizzare più a fondo il ragionamento seguito, e anche le discussioni del gruppo che ha risolto.

I punteggi delle due prove si sommeranno per le classi partecipanti, come di consueto. Tuttavia, i punteggi che valorizzano la qualità e la chiarezza dell'argomentazione potranno costituire un elemento di vantaggio ai fini della premiazione.

Per quanto riguarda la prova finale, vi daremo indicazioni appena saranno state prese decisioni definitive a livello nazionale.

Anche il percorso formativo che sarà abbinato alla gara, per i docenti, dal titolo:

"linguaggi per spiegare…riflessione sui processi risolutivi di un problema"

prevederà attività di riflessione su come i ragazzi spiegano il loro ragionamento, e costituirà per tutti noi un vero e proprio percorso di ricerca-azione e di analisi delle attività che ruotano intorno alla risoluzione di un problema: appropriazione, rappresentazioni, giustificazioni, ecc.

Questo spiega il perché abbiamo chiesto di iscrivere le classi alle scuole e ai docenti che intendono seguire con pienezza questo percorso. Sarà quindi questo un anno di innovazione e di miglioramento, speriamo, riguardo alla didattica della matematica. Ci auguriamo di avervi al nostro fianco per le prossime esperienze.

Associazione Italiana Rally Matematico
sede legale
Via Mascheroni 53  27100 Pavia 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia